Organizzazione Produttori Oleificio Sociale Cooperativo di CANINO ( LAZIO / ITALY )

marchio olio canino dop

Olio extravergine di Canino

Olio Extravergine di Canino

Bollettino Fitosanitario n.12 dal 14 agosto al 20 agosto 2024

PROGRAMMA OPERATIVO ANNUALITA’ 2024  REG. UE 2115/2021

Promozione, sviluppo e attuazione di metodi e tecniche di produzione rispettosi dell’ambiente (art. 46 lettera e del Reg. UE 2215/2021)

Servizi di consulenza e assistenza tecnica per quanto riguarda le tecniche sostenibili di lotta contro gli organismi nocivi e le malattie (art. 47 par. 1 lettera b Reg. UE 2215/2021)

L’attuazione di pratiche sostenibili e per mantenere, preservare e migliorare il livello di qualità dei prodotti

Programma finanziato con il contributo della Unione Europea e dell’Italia
Regg.(UE) 2215/2021
Annualità 202
4

Irrigazione: Per approfondimenti si veda il bollettino n. 7

I consumi idrici di questa settimana sono

Controllo dei parassiti:

Nelle zone dove le precipitazioni sono risultate più abbondanti, negli oliveti irrigui, nelle aree più fresche e in quelle litoranee, le condizioni possono risultare idonee allo sviluppo della mosca.

Si consiglia il prelievo di campioni di olive, da analizzare presso la struttura dell’Oleificio Sociale Cooperativo di Canino.

Si ricorda che il campione va prelevato su 10 piante staccando ad altezza raggiungibile intorno alla chioma 10 olive a pianta per un totale di 100 olive, distinguendo almeno la cultivar caninese dalle altre.

Oliveti biologici:

Si consiglia il prelievo di campioni di olive, da analizzare presso la struttura dell’Oleificio Sociale Cooperativo di Canino e al fine di individuare la necessità di trattamenti adulticidi (che abbassino la popolazione degli adulti) e/o repellenti per mosca delle olive.

Il tecnico

Dott. Agr. Amadei Pierluigi