Organizzazione Produttori Oleificio Sociale Cooperativo di CANINO ( LAZIO / ITALY )

marchio olio canino dop

Olio extravergine di Canino

Olio Extravergine di Canino

Area riservata ai Soci dell’Oleificio Sociale Cooperativo di Canino

In questa area del sito internet sono disponibili degli strumenti informativi e documenti in formato PDF, scaricabili liberamente nel proprio PC, messi a disposizione dei soli Soci dalla direzione dell’Oleificioclicca qua e acquistalo direttamente dal shop del nostro sito internet

Bollettino Fitosanitario n. 13 dal 23 agosto al 30 agosto 2017

PROGRAMMA SOSTEGNO SETTORE OLIO D’OLIVA ART.29
REG.(UE) 1308/2013 MISURA 2C
MIGLIORAMENTO DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELL’OLIVICOLTURA
CONTROLLI PER LA LOTTA INTEGRATA AI PARASSITI DELL’OLIVO
Programma finanziato con il contributo della Unione Europea e dell’Italia
Regg.(UE) 611-615/2014
Annualità 2017/2018

Controllo dei parassiti:

Permangono condizioni climatiche siccitose con temperatura medio alte di giorno è più fresche di notte. I controlli effettuati presso il laboratorio evidenziano ridotti attacchi di mosca concentrati soprattutto negli oliveti irrigui e di più scarsa produzione.

Si consiglia comunque il controllo settimanale degli oliveti mediante il prelievo di campioni di olive da analizzare presso la struttura dell’Oleificio Sociale Cooperativo di Canino.

In questo periodo si stanno completando le schiusure delle uova della cocciniglia e il trasporto delle neanidi tramite il vento o le formiche. Nelle situazioni visivamente peggiori, in presenza anche della fumagine, prelevare, per il controllo (presso il laboratorio), i rametti infestati dagli adulti di questo parassita.

Il tecnico

Dott. Agr. Amadei Pierluigi