Organizzazione Produttori Oleificio Sociale Cooperativo di CANINO ( LAZIO / ITALY )

marchio olio canino dop

Olio extravergine di Canino

Olio Extravergine di Canino

Bollettino Fitosanitario n. 17 dal 16 settembre al 22 settembre 2020

PROGRAMMA SOSTEGNO SETTORE OLIO D’OLIVA ART.29
REG.(UE) 1308/2013 MISURA 2C
MIGLIORAMENTO DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELL’OLIVICOLTURA
CONTROLLI PER LA LOTTA INTEGRATA AI PARASSITI DELL’OLIVO
Programma finanziato con il contributo della Unione Europea e dell’Italia
Regg.(UE) 611-615/2014
Annualità 2020/2021

BOLLETTINO N. 17 VALIDO DAL 16/09/2020 – 22/09/2020

Controllo dei parassiti:

Ci troviamo in prossimità del rispetto dell’intervallo di sicurezza, pertanto viste le condizioni climatiche favorevoli all’attacco della mosca, con temperature miti e alti livelli di umidità, si consiglia il prelievo di campioni di olive in tutte le località per tutte le cultivar, da analizzare presso la struttura dell’Oleificio Sociale Cooperativo di Canino.

Si ricorda che il campione va prelevato su 10 piante staccando ad altezza raggiungibile intorno alla chioma 10 olive a pianta per un totale di 100 olive, distinguendo almeno la cultivar caninese dalle altre.

Nel caso si renda necessario effettuare il trattamento per il controllo della mosca si consiglia l’aggiunta di rame nei vari formulati in commercio. I tecnici sono a disposizione per ogni consiglio al riguardo.

Il tecnico

Dott. Agr. Amadei Pierluigi